Tola Salvatore
Nato a Faenza (Ravenna) nel 1940, residente a Sassari, svolge attività di pubblicista collaborando alla pagina culturale del quotidiano locale “La Nuova”.
Si occupa della poesia sarda contemporanea come membro delle giurie di alcuni concorsi, tra i quali l’“Ozieri”; e di quella tradizionale curando raccolte per le collane “I grandi poeti in lingua sarda” delle Edizioni della Torre di Cagliari e “Bibliotheca sarda” della Ilisso di Nuoro.
A questi temi ha dedicato i saggi-antologia La poesia dei poveri, Cagliari, 1997; 50 anni di premi letterari in lingua sarda, Selargius 2006; La letteratura in lingua sarda, Cagliari 2006; Il cavaliere della fame. Mastru Juanne nella poesia sarda e nelle tradizioni popolari, Nuoro 2011.
Studioso di storia della cultura, ha pubblicato nel 1994 Gli anni di “Ichnusa”. La rivista di Antonio Pigliaru nella Sardegna della Rinascita.
Esperto di libri e di editoria, è stato segretario dell’Associazione Editori Sardi ed è collaboratore di alcune case editrici isolane.