Brizzi Riccardo
Riccardo Brizzi
Riccardo Brizzi
Professore associato
Dipartimento delle Arti
Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA
Curriculum vitae
E’ stato Visiting Professor presso varie università europee.
Titoli accademici e incarichi istituzionali:
2018 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia (con giudizio unanime dei 5 commissari) per il settore concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea (ASN 2016 – DD n. 1532/2016)
2018 E’ nominato Presidente della Commissione Paritetica del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
2018 E’ nominato membro del comitato di valutazione dell’HCERES (Anvur francese)
2014 E’ risultato vincitore di una procedura valutativa per la copertura di 2 posti di professore universitario di ruolo – seconda fascia – per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, settore concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea, SSD: M-STO/04 – Storia contemporanea e ha preso servizio come Professore associato per il settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia contemporanea, settore concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
2013 Conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia (con giudizio unanime dei 5 commissari) per il settore concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea (bando 2012 – DD n. 222/2012)
2012 E’ risultato vincitore di procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo, indetta con D.R. n. 1241 del 27 ottobre 2010, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì, settore scientifico disciplinare M/STO-04 e ha preso servizio come Ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia contemporanea, settore concorsuale 11/A3 – Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì.
2010-2011 A partire dal 1° gennaio 2010 ha ottenuto il rinnovo dell’assegno di ricerca biennale per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca «La costruzione del consenso e la funzione di leader negli anni Sessanta e Settanta in Italia e Francia» (tutor prof.ssa Maria Serena Piretti) presso il Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna – Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli».
2008-2009 A partire dal 1° gennaio 2008 ha ottenuto la titolarità di un assegno di ricerca della durata di 24 mesi, per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca «La costruzione del consenso e la funzione di leader negli anni Sessanta e Settanta in Italia e Francia» (tutor prof.ssa Maria Serena Piretti) presso il Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna – Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli».
2004-2007 Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dottorato di ricerca in «Storia Politica dell’Età Contemporanea» presso l’Università di Bologna. Titolo della tesi di ricerca: Il leader e la televisione: Il caso de Gaulle (1958-65). Tutor: Prof. Paolo Pombeni; Co-tutor: Prof. Gaetano Quagliariello. Valutazione finale: Eccellente.
1998-2003 Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, indirizzo storico-politico. Laurea nel gennaio 2003 con una tesi dal titolo Il PCI e la crisi di fine anni Sessanta allo specchio de “l’Unità” e “Rinascita”. Relatore: Prof. Paolo Pombeni. Valutazione : 110 e lode.
1993-1997 Liceo classico «Luigi Galvani» di Bologna.
Diploma di maturità classica italiano e francese (conseguito nella sezione internazionale francese)
Visiting Professorship:
________________________________
Aprile-Maggio 2018 (Lione)– Incarico per l’insegnamento di un corso di laurea magistrale in “Leadership et communication politique en Europe au XX siècle” presso Sciences Po Lyon (un mese)
Marzo 2018 (Paris)– Incarico come Professeur invité presso Paris II – Panthéon Assas (un mese)
Febbraio 2018 (Paris)– Incarico come Professeur invité presso Sciences Po Paris (un mese)
Maggio-Giugno 2016 (Monaco di Baviera)– Incarico per lo svolgimento di un ciclo di seminari sul tema «L’Italia dalla leadership dei partiti ai partiti del leader (1946-2016) – Vom leadership der parteien zur partei des leaders (1946-2016)» svolto presso quattro università tedesche [Ludwig-Maximilians Universität München; Friedrich-Alexander- Universität Erlangen-Nürnberg; Otto Friedrich Universität Bamberg; Universität Augsburg].
Marzo – Aprile 2016 (Lione)– Incarico per l’insegnamento di un corso di laurea magistrale in “The Power of Consensus: Propaganda and Political Communication in the 20th Century” presso Sciences Po Lyon (un mese)
Febbraio – Marzo 2015 (Lione)– Incarico per l’insegnamento di un corso di laurea magistrale in “Médias et pouvoir politique de la première guerre mondiale à nos jours” presso Sciences Po Lyon (un mese)
Giugno 2014 (Digione) – Incarico per lo svolgimento di un modulo di 8 ore sul tema “Le système politique italien entre résistances et nouveautés” presso il Campus européen de Sciences Po Dijon.
Maggio 2014 (Buenos Aires)– Incarico per lo svolgimento di un modulo di 8 ore sul tema “La fine dell’europeismo? Ue, opinione pubblica e media” in due ambiti dell’offerta formativa della Representación en la República Argentina dell’Università di Bologna: il master in Relazioni internazionali Europa-America Latina e il Bachelor’s Degree.
Febbraio 2013 (Parigi)– Incarico per lo svolgimento di un modulo di 8 ore sull’attualità politica italiana presso la facoltà di Sciences Po – Paris, presso il Ceri (Center of Studies of International Relations) del Cnrs-Sciences Po.
Aprile 2008 (Parigi)– Incarico per lo svolgimento di un modulo di 8 ore sul tema Politique et télévision en France et Italie all’interno del seminario «Histoire des médias, de l’image et des propagandes à l’époque contemporaine», diretto dal Prof. Christian Delporte e organizzato nell’a.a. 2007-08 presso l’Université de Versailles-St. Quentin (Paris).
Maggio-Dicembre 2007 (Parigi)– Incarico di ricerca (fellowship) semestrale presso l’Institut d’Histoire du Temps Présent (IHTP-Cnrs), su invito del direttore, Prof. Fabrice d’Almeida.
5. Attività commissionate da qualificati centri di ricerca:
________________________________
2011-2016 Incarico quinquennale di consultazione, sistemazione e riordino delle carte Romano Prodi (relative al periodo1994-2008) presso gli Archivi dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e presso l’Archivio della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma
6. Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali:
________________________________
2017-2020 Partecipazione al progetto triennale di ricerca finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari Nazionali, secondo le modalità previste nella convenzione con la Società Italia per lo Studio della Storia contemporanea (Sissco).
2013-2015 Partecipazione al progetto di fattibilità Farb dal titolo «Sfide alla democrazia rappresentativa in Europa»; responsabilie dell’unità: Prof. Gianfranco Baldini.
2012-2014 Partecipazione al progetto di ricerca «Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione politica nell’Europa contemporanea» – PRIN 2010 / RFO 2010 in cui è inserito all’interno dell’unità bolognese; responsabile dell’unità locale: Prof. Paolo Pombeni; responsabile nazionale: Prof. Paolo Pombeni.
2010-2012: Partecipazione al progetto di ricerca su “Legittimazione politica e società del benessere in Italia” – PRIN 2008 / RFO 2008 fruito dal marzo 2010 al settembre 2012; responsabile dell’unità locale: Prof. Stefano Cavazza; responsabile nazionale: Prof. Emanuela Scarpellini.
2008-2010: Nel corso degli a.a 2008-09 e 2009-10 ha partecipato al progetto di ricerca « La société du bien-être et ses representations en Europe au XX siècle» organizzato dall’Institut d’histoire du temps présent (CNRS) e dall’Inathèque de France (Ina).
7. Premi e riconoscimenti:
________________________________
2018– Vincitore (con il coautore Nicola Sbetti) del Premio “Antonio Ghirelli” (categoria saggistica, con 123 volumi in gara) istituito dalla FIGC come miglior volume di storia del calcio, attribuito a R. Brizzi, N. Sbetti, Storia della Coppa del Mondo di calcio. Politica, sport, globalizzazione, Firenze, Le Monnier, 2018.
2018 – Premio Capanni, istituito dalla Siss (Società italiana di storia dello sport), come pubblicazione più rilevante relativa alla storia dello sport, attribuito a R. Brizzi, N. Sbetti, Storia della Coppa del Mondo di calcio. Politica, sport, globalizzazione, Firenze, Le Monnier, 2018.
2017 – Vincitore del FFABR (Fondo di finanziamento per le attività base di ricerca) istituito con la Legge 232/2016 e destinato, tra i professori di seconda fascia, al 20% scientificamente più produttivo.
8. Organizzazione di convegni e seminari:
________________________________
– Membro del comitato scientifico del convegno “La crisi del lavoro in Italia dal movimento ’77 ad oggi”, che si è svolto presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna il 4 e 5 dicembre 2017.
– Membro del comitato scientifico che ha promosso e organizzato il convegno internazionale, patrocinato dalla Sissco, “L’opinione pubblica italiana di fronte al terrorismo (1969-1988)” che si è svolto presso il Campus di Forlì il 28 e 29 novembre 2017.
– Direzione del comitato scientifico (R. Brizzi, M. Lazar, R. Pederzoli) che ha ideato e
organizzato il convegno internazionale «Le elezioni presidenziali del 2017: riflessioni e
prospettive – l’élection présidentielle de 2017: réflexions et perspectives», tenuto il 12 maggio
2017, presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna, organizzato in collaborazione con il
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, il Centre d’Histoire de
Sciences Po Paris, l’Istituto Carlo Cattaneo e il Punto Europa di Forlì
– Membro del comitato scientifico promotore del ciclo di (quattro) seminari di ricerca
Sissco “L’Italia del terrorismo: partiti, istituzioni, società e opinione pubblica (1969-1988)”
organizzato per il biennio 2017-18.
– Membro del comitato scientifico-organizzativo del convegno internazionale “Origini e conseguenze della prima Guerra mondiale. Il dibattito storiografico europeo – Origins and Consequences of the First World War. The European Historiographical Debate”. Il convegno è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e il Centro d’Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università di Padova. Il convegno si è svolto a Padova, giovedì 19 maggio 2016.
– Membro del comitato scientifico-organizzativo del convegno «Rai: il futuro del servizio pubblico radiotelevisivo» tenuto il 28 novembre 2014, presso la vicepresidenza di Forlì della Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.
– Membro del comitato organizzativo del convegno internazionale “Consumi, benessere e legittimazione politica in Italia (1960-2000)”, che si è tenuto il 29-30 novembre 2012 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
– Direzione del comitato scientifico che ha ideato e organizzato il convegno internazionale «La France de François Hollande», organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Istituto Carlo Cattaneo, l’Alliance française e il Consolato francese a Milano, tenuto presso the Johns Hopkins University SAIS Bologna Center il 13 ottobre 2012.
– Membro del comitato scientifico-organizzativo della sesta edizione dei Cantieri di Storia della Sissco, tenuti presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì dal 22 al 24 settembre 2011.
– Membro del comitato scientifico-organizzativo del Workshop nazionale dottorandi «Storie in Corso 5» – Organizzato dalla Sissco presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì il 22-23 febbraio 2010.
– Membro del comitato scientifico che ha ideato e organizzato il convegno
internazionale «Médias et société du bien-être. L’Europe occidentale des années 1920 à nos
jours», organizzato nell’ambito del progetto internazionale sulla Società del benessere in Europa occidentale realizzato dall’INA, l’Institut d’histoire du temps présent, l’Institut d’histoire du temps présent, l’Institut français de presse (CARISM, U. Paris II), l’Università di Bologna e l’Hamburger Institut für Sozialforschung, tenuto a Paris, il 27-28 novembre 2008.
9. Principali interventi a seminari e convegni:
________________________________
– De Gaulle: un problème britannique, un problème allemand, nell’ambito del ciclo di conferenze “Europe: compte à rebours 2019-1919”, organizzate dall’Istituto di Cultura Italiano presso il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, il 13 febbraio 2019.
– Lectio Romano Prodi and Europe organizzata presso la Ohrid Academy of Humanism a Ohrid (Macedonia), il 18 gennaio 2019.
– Lectio Populismus in Italie im europäischen Kontext, presso la Friedrich-Alexander- Universität Erlangen-Nürnberg, il 12 dicembre 2018.
– Il 1968 in Francia: politica, media e società, in occasione del convegno “1968 en France et en Italie: regards croisés”, organizzato presso la Fondazione Primoli a Roma il 30 novembre-1 dicembre 2018.
– La neutralità italiana e l’opinione pubblica internazionale, in occasione del convegno Le monarchie dell’Europa meridionale e le sfide della modernità, organizzato presso la Società Napoletana di Storia Patria e l’Instituto Cervantes di Napoli, dal 15 al 17 novembre 2018.
– Comunicazione politica e teledemocrazia in Italia tra “Prima” e “Seconda” Repubblica, in occasione del seminario “I linguaggi della politica italiana nel Novecento. Dal fascismo alle culture politiche repubblicane”, organizzato presso la Freie Universität di Berlino, 24 maggio 2018.
– Emmanuel Macron un anno dopo l’ingresso all’Eliseo: un primo bilancio, in occasione del seminario “La Francia di Emmanuel Macron”, organizzato presso l’Università di Siena, il 14 maggio 2018.
– Lectio Macron et la présidentielle de 2017. Un tsunami politique? tenuta in chiusura del convegno annuale dell’associazione dei francesisti tedeschi presso la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, il 17 marzo 2018.
– Charles de Gaulle tra politica e televisione (1958-69) in occasione del convegno
internazionale “Comunicazione politica e rappresentazione mediatica tra Italia e Francia.
Linguaggi, partecipazione e protagonismo dalla radiotelevisione ai social network (1948-2018)”, Università degli studi della Tuscia, Viterbo, 13-14 marzo 2018.
– Master class Politique et télévisionpresso l’Ecole de journalisme de Sciences Po Paris, il 14
febbraio 2018.
– Crisi, consenso e personalizzazione della politica in Italia (1946-1994), in occasione
del seminario “Crisi, Legittimazione, Consenso in Italia dall’Unità a oggi. Tra storia e storiografia” organizzato dal Centre d’histoire de Sciences Po, il 5 febbraio 2018.
– L’élection présidentielle de 2017: une rupture historique? in occasione del seminario
CHSP/CEVIPOF “Regards croisés sur les élections françaises de 2017” organizzato il 5 febbraio
2018 al CEVIPOF – Paris.
– Culto della personalità e mass media in Urss da Lenin a Stalin in occasione del
convegno “Why Revolution? Tra utopia e processi di modernizzazione: l’immaginazione della
rivoluzione bolscevica nel Novecento”, svoltosi presso il Campus di Forlì dell’Università di
Bologna, il 15 novembre 2017.
– Lectio Lo stato di salute dell’Unione europea (1957-2017) – Der Gesundheitszustand der
Europäischen Union (1957-2017) presso la Otto Friedrich Universität Bamberg, 3 luglio 2017.
– François Hollande: bilancio di una presidenza anormale, tenuta in occasione del
convegno internazionale «Le elezioni presidenziali del 2017: riflessioni e prospettive – l’élection présidentielle de 2017: réflexions et perspectives», presso il Campus di Forlì
dell’Università di Bologna, il 12 maggio 2017.
– La Francia e l’UE da Sarkozy a Hollande (2007-2017): una presidenza trasparente?
in occasione del seminario «Le elezioni presidenziali francesi in prospettiva europea»,
organizzato presso l’Università di Siena, l’11 maggio 2017.
– I governi francesi e i trattati di Roma, in occasione del convegno “Gli stati e i trattati di Roma”, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, presso il Campus di Forlì, il 25 marzo 2017.
– De Gaulle e il processo d’integrazione europea, in occasione del seminario “Sessant’anni dopo.Leader politici e intellettuali di fronte alla firma dei Trattati di Roma”, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, il 23 marzo 2017.
– L’Italia e l’ingresso nella moneta unica: tra difficoltà interne e sfida europea, in occasione del convegno «L’immagine dell’integrazione europea durante la guerra fredda (e oltre)» organizzato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, il 18-19 gennaio 2017.
– Italien: Gründe und Aussichten einer politischen Krise (1994-2017) – Italia: cause e prospettive di una crisi politica (1994-2017), presso l’Università Otto Friedrich Universität Bamberg, il 15 dicembre 2016.
– Il contesto politico e la «cortina di Ferro» 1945-1948 in occasione del convegno “Alle origini della Repubblica”, organizzato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna, a Faenza, 19 novembre 2016.
– Ciclo di seminari sul tema L’Italia dalla leadership dei partiti ai partiti del leader (1946-2016) – Vom leadership der parteien zur partei des leaders (1946-2016) svolto presso quattro università tedesche [Ludwig-Maximilians-Universität München; Friedrich-Alexander- Universität Erlangen-Nürnberg; Otto Friedrich Universität Bamberg; Universität Augsburg], 24 maggio – 4 giugno 2016.
– L’opinione pubblica francese e la neutralità italiana in occasione del convegno
internazionale «Origini e conseguenze della prima Guerra mondiale. Il dibattito storiografico
europeo – Origins and Consequences of the First World War. The European Historiographical
Debate», svoltosi a Padova, presso il Museo Storico della Terza Armata, giovedì 19 maggio 2016.
– La campagne présidentielle de 1965 et les conseillers en communication in
occasione del convegno internazionale “De l’attachée de presse au conseiller en communication. Pour une histoire politique des communicants”, tenuto a Nancy, il 12 maggio 2016.
– La crisi della socialdemocrazia europeain occasione del seminario “Attualità del pensiero di Antonio Gramsci” organizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e l’Alliance
Française di Bologna, tenuto a Bologna, il 14 gennaio 2016.
– Comunicazione e politica nel mondo globale alla tavola rotonda finale del convegno
Siscalt “Comunicazione politica storia contemporanea in Italia e Germania – Politische Kommunikation und Neueste Geschichte in Italien und Deutschland”, tenuto a Bologna, il 2-3
novembre 2015.
– Gli anni Settanta: la fine di un’epoca?in occasione della tavola rotonda “Per un
nuovo approccio alla Storia delle relazioni internazionali: il caso della cesura degli anni Settanta” tenuta presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna, il 29 settembre 2015.
– La Francia e la neutralità italiana, in occasione del convegno internazionale «Alla vigilia della prima guerra mondiale. L’Europa di fronte al neutralismo italiano», organizzato presso l’Aula magna S. Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta, ad Aosta, il 15-16 dicembre 2014.
– Mutations politiques à l’italienne, in occasione del convegno internazionale «Partis et démocratie», organizzato alla Maison des Sciences de l’homme e presso il Campus européen di Sciences Po a Digione il 12 e 13 giugno 2014.
– Scetticismo e opposizione gollista all’integrazione europea (1950-1969), in occasione
del convegno «Contro l’Europa? I diversi scetticismi verso l’integrazione europea» organizzato
presso l’Aula Magna Storia del Rettorato di Siena, il 26 maggio 2015.
– Il centro-sinistra e la televisione nell’età del benessere, in occasione del convegno internazionale «A cinquant’anni dal primo centro-sinistra. Un bilancio tra specificità italiane e contesto euro-atlantico» organizzato l’11 e 12 ottobre 2013 a Bologna presso di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e presso la Fondazione Gramsci Emilia Romagna.
– La guerra d’Algeria in Italia: percezione e ricostruzione di un conflitto di liberazione nazionale all’interno del panel “Il terzomondismo in Italia. Immagini, parole e simboli nei lunghi anni Settanta” (coordinato da Massimo De Giuseppe e Arturo Marzano), in occasione dei «Cantieri di Storia VII» della Sissco, tenuti a Salerno dal 10 al 12 settembre 2013.
– Les médias et l’opinion, in occasione del convegno internazionale «Retour sur les élections de 1969», organizzato dall’Association Georges Pompidou, les Archives Nationales de France et l’Institut national de l’Audiovisuel il 31 maggio e 1 giugno 2013 presso la Maison de la Recherche – Université Paris-Sorbonne.
– I comunisti italiani e il piccolo schermo (1954-1973): dal pregiudizio apocalittico alla richiesta di «cittadinanza», in occasione del convegno di chiusura del Prin su «Legittimazione politica e società del benessere in Italia» organizzato il 29 e 30 novembre 2012, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
– Médias, communication et personnalisation des élections présidentielles sous la Vème République, in occasione del seminario internazionale «La France de François Hollande», tenuto il 13 ottobre 2012, presso the Johns Hopkins University SAIS Bologna Center.
– The French Mediterranean Policy from De Gaulle to Sarkozy, in occasione del convegno internazionale «The future of the Euro-Mediterranean Relations», tenuto a Ravenna il 18 e 19 novembre 2010, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.
– Il decennio della video-politica. Politica e personalizzazione in Italia, 1983-1994in occasione del Seminario nazionale Sissco sulla storia italiana del secondo dopoguerra 1943-1994, svolto a Bologna il 12 e 13 marzo 2010.
– Cacher le pouvoir. Télévision et transparence politique dans l’Italie républicaine, in occasione del convegno internazionale «Cours princières, palais républicains et lieux de pouvoir sous l’œil de la télévision», tenuto a Versailles il 17 e 18 settembre 2009, presso l’Auditorium de l’Ecole Nationale Supérieure di Versailles.
– Aldo Moro e la televisione (1960-1963), in occasione del convegno internazionale «Il governo delle società nel XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro», tenuto a Roma dal 17 al 20 novembre 2008, presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati.
– Le parti comuniste et la télévision en Italie: une utopie du mieux être ?, in occasione del convegno internazionale «Les médias et la société du bien- être en Europe occidentale des années 1920 à nos jours», tenuto a Parigi il 27 e 28 novembre 2008, presso l’Institut National de l’Audiovisuel (INA).
-Politique et télévision en France et Italie all’interno del seminario «Histoire des médias, de l’image et des propagandes à l’époque contemporaine» organizzato nell’aprile 2008 presso l’Université de Versailles-St. Quentin (Paris).
– Cinquant’anni di storia: stampa e opinione pubblica italiana di fronte al progetto europeo, in occasione del convegno internazionale «Europa e cittadini: quale informazione?», organizzato a Roma dall’Ufficio Informazione per l’Italia del Parlamento europeo, il 28 marzo 2008, presso il Palazzo dell’Informazione.
– Ad uso e consumo. Televisione e politica nella Francia dei gloriosi trent’anni (1945-1975), in occasione del convegno internazionale «La rivoluzione dei consumi», tenuto a Bologna, il 2 febbraio 2007, presso la Facoltà di Scienze Politiche.
– Il duplice volto del nemico. La delegittimazione del generale de Gaulle nella Francia della V Repubblica , in occasione del Seminario internazionale «Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea nei secoli XIX e XX» tenuto a Bologna, il 28 aprile 2006, presso la Facoltà di Scienze Politiche.
10. Pubblicazioni:
________________________________
Monografie e curatele:
[2018] R. Brizzi, N. Sbetti, Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Firenze, Le Monnier [Monografia]
[2018] R. Brizzi, F. Cammarano, S. Cavazza, G. Guazzaloca e M. Marchi, Fare storia politica. Studi dedicati a Paolo Pombeni, Roma, Viella, 2018 [Monografia]
[2018] R. Brizzi, M. Lazar (sous la direction de), La France d’Emmanuel Macron, Rennes, Presses Universitaires de Rennes. [Curatela]
[2018] R. Brizzi, De Gaulle and the Media. Leadership, TV and the Birth of the Fifth Republic, Basingstoke, Palgrave Macmillan [Monografia]
[2017] R. Brizzi, M. Lazar, La Francia di Macron, Bologna, Il Mulino [Curatela]
[2015] R. Brizzi, G. Goodliffe (eds.) France after 2012, Oxford – New York, Berghahn Books [Curatela]
[2015] R. Brizzi (a cura di), Osservata speciale. La neutralità italiana nella Prima guerra mondiale e l’opinione pubblica internazionale (1914-15), Firenze, Le Monnier, 2015. [Curatela]
[2014] R. Brizzi, De Gaulle et les médias. L’homme du petit écran, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2014 avec une préface de Jean-Noël Jeanneney [Monografia]
[2013] R. Brizzi, G. Goodliffe (a cura di), La Francia di Hollande, Bologna, Il Mulino, 2013 [Curatela]
[2011] R. Brizzi, M. Marchi, Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Firenze, Le Monnier, 2011 [Monografia]
[2010] R. Brizzi, Il governo Mendès France, Bologna, Clueb, 2010 [Monografia]
[2010] R. Brizzi, L’uomo dello schermo. De Gaulle e i media, Bologna, Il Mulino, 2010 [Monografia]
[2008] R. Brizzi, M. Marchi, Charles de Gaulle, Bologna, Il Mulino, 2008 [Monografia]
Saggi in rivista e capitoli di libro:
[2019] La campagne présidentielle de 1965 et les conseillers en communication, in J. Pozzi, De l’attachée de presse au conseiller en communication. Pour une histoire des spin doctors, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2019, pp. 69-84 [capitolo di libro]
[2018] Storia dell’elezione del capo dello Stato in S. Cassese G. Galasso A. Melloni (a cura di), I presidenti della Repubblica. Il Capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana, vol. II, Bologna, Il Mulino, 2018, pp. 651-690 [capitolo di libro]
[2018] Piccolo schermo e politica nell’Italia repubblicana. Dal rifiuto della personalizzazione alla “video-politica” (1946-2017), in «Ventunesimo Secolo. Rivista di Studi sulle transizioni», XVII, 42, 2018, pp. 144-168.
[2018] Pouvoirs et médias, in C. Delporte, C. Moine (a cura di), Culture, médias, pouvoirs aux Etats-Unis et en Europe occidentale, 1945-1991, Paris, Armand Colin, 2018, pp. 233-261 [con C. Delporte et al.] [capitolo di libro]
[2018] Médias et transformation des imaginaires politiques, in C. Delporte, C. Moine (a cura di), Culture, médias, pouvoirs aux Etats-Unis et en Europe occidentale, 1945-1991, Paris, Armand Colin, 2018, pp.262-284 [con J-P. Gabilliet et al.] [capitolo di libro]
[2018] Politica e piccolo schermo in Italia dal 1954 al 1994, in R. Brizzi, F. Cammarano, S. Cavazza, G. Guazzaloca e M. Marchi, Fare storia politica. Studi dedicati a Paolo Pombeni, Roma, Viella, 2018, pp. 87-112 [capitolo di libro]
[2018] I processi di delegittimazione nella politica francese (1870-1981), in F. Cammarano, S. Cavazza (a cura di), La delegittimazione politica nell’età contemporanea, III, Conflitto politico e propaganda elettorale in Europa e negli Stati Uniti (1861-1989), Roma, Viella, 2018, pp. 77-116 (con Michele Marchi) [capitolo di libro]
[2017] Il governo Prodi e l’ingresso italiano nella moneta unica: tra difficoltà interne e sfida europea (1995-1998), in «Officina della Storia», n. 18, 2017 (con M. Marchi) [articolo]
[2017] François Hollande ou la difficile incarnation de la fonction présidentielle, in R. Brizzi e M. Lazar (sous la direction de), La France d’Emmanuel Macron, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2018, pp. 17-40 [capitolo di libro]
[2017] Introduction. Un jeune prince républicain à l’Elysée, in R. Brizzi e M. Lazar (sous la direction de), La France d’Emmanuel Macron, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2018, pp. 7-16 [introduzione di libro]
[2017] Comunicare la politica in Italia nella transizione tra Prima e Seconda Repubblica, in S. Cavazza, F. Triola (a cura di), Parole sovrane. Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e Germania, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 223 – 244 [capitolo di libro]
[2017] Hollande e la difficile incarnazione della funzione presidenziale, in R. Brizzi, M. Lazar (a cura di), La Francia di Macron, Bologna, Il Mulino, pp. 15 – 32 [capitolo di libro]
[2017] Introduzione. Un giovane principe repubblicano all’Eliseo, in, R. Brizzi, M. Lazar (a cura di), La Francia di Macron, Bologna, Il Mulino, pp. 7 – 13 [introduzione di libro]
[2016] Mutations partisanes dans la transition italienne, in D. Andolfatto, A. Gujon (sous la dir.), Les partis politiques, ateliers de la démocratie, Bruxelles, Editions de l’Université de Bruxelles, pp. 153-166. [capitolo di libro]
[2016] Les médias et l’opinion, in F. Fogacci, C. Francille, G. Le Béguec, L’élection présidentielle de 1969, Bruxelles, Peter Lang, 2016, pp. 73-90. [capitolo di libro]
[2016] Scetticismo e opposizione gollista all’integrazione europea, in D. Pasquinucci, L. Verzichelli (a cura di), Contro l’Europa? I diversi scetticismi verso l’integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 2016, pp.115-136. [capitolo di libro]
[2016] Verso un nuovo sistema di partiti? 1993-2014, in P. Pombeni (a cura di), Storia dei partiti italiani. Dal 1848 a oggi, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 257-286. [capitolo di libro]
[2016] La militanza delle donne nella Guerra d’Algeria e nell’Algeria indipendente. Dialogo con Zohra Drif, in «Ricerche di Storia Politica», 3, 2016, pp. 309-320. [articolo]
[2015] TheTv-Presidency: From de Gaulle’s “Télécratie” to Hollande’s “Normal Presidency”, in G. Goodliffe – R. Brizzi (eds), France after 2012, Oxford – New York, Berghahn, 2015, pp. 42-57 [capitolo di libro]
[2015] Assessing the Hollande Presidency One Year Into Office, in G. Goodliffe – R. Brizzi (eds), France after 2012, Oxford – New York, Berghahn, 2015, pp. 195-202 [conclusione di libro]
[2015] La neutralità italiana allo specchio della stampa internazionale, in R. Brizzi (a cura di), Osservata speciale. La neutralità italiana nella Prima guerra mondiale e l’opinione pubblica internazionale (1914-15), Firenze, Le Monnier, 2015, pp. 1-10 [introduzione di libro]
[2015] Francia. Le «sorelle latine» si ritrovano in trincea. La stampa francese e la neutralità italiana (1914-1915), in R. Brizzi (a cura di), Osservata speciale. La neutralità italiana nella Prima guerra mondiale e l’opinione pubblica internazionale (1914-15), Firenze, Le Monnier, 2015, pp. 91-116 [capitolo di libro]
[2014] Télévision et personnalisation politique en Italie (1954-1994), in «Revue Historique», n° 672, 4/2014, pp. 855-873. ISSN: 0035-3264. [articolo]
[2014] Televisione e politica in Europa nella svolta degli anni Sessanta, in «Ricerche di Storia Politica», 2-2014, pp. 197-208 [articolo]
[2013] Il Pci e la televisione nella società dei consumi (1954-1973), in S. Cavazza (a cura di), Consumi e politica nell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 105-128 [capitolo di libro]
[2013] Introduzione, in R. Brizzi e G. Goodliffe (a cura di), La Francia di Hollande, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 7-15 [introduzione di libro]
[2013] Conclusioni. Un anno di Hollande all’Eliseo, in R. Brizzi e G. Goodliffe (a cura di), La Francia di Hollande, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 213-221 [capitolo di libro]
[2013] La «tele-presidenza»: dalla «telecrazia» gollista alla «presidenza normale» di Hollande, in R. Brizzi e G. Goodliffe (a cura di), La Francia di Hollande, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 51-68 [capitolo di libro]
[2013] Le général de Gaulle vu d’Italie, in «Espoir. Revue de la Fondation Charles de Gaulle», n°170, Automne 2012, pp. 49-62 [articolo]
[2012] 1973. La crisi petrolifera e la fine dell’età del benessere, in S. Cavazza e P. Pombeni, Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 399-405 [capitolo di libro]
[2012] La France et la Mediterranée de De Gaulle à Sarkozy, in G. Gozzi (edited by), The Future of Euro-Mediterranean Relationships, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 67-82. (con M. Marchi) [capitolo di libro]
[2012] Mass media e politica: dal telegrafo a internet, in S. Cavazza e P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 177-197 [capitolo di libro]
[2011] Aldo Moro, la televisione e l’apertura a sinistra, in Mondo Contemporaneo (a cura di), Aldo Moro nella storia dell’Italia repubblicana, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 137-166 [capitolo di libro]
[2011] Italia. Il parente povero di un’Europa divisa , in P. Pombeni (a cura di), L’Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2010, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 199-222 [capitolo di libro]
[2011] Delegittimazioni del generale de Gaulle nella Francia della V Repubblica , in F. Cammarano – S. Cavazza (a cura di), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 171-200 [capitolo di libro]
[2010] La televisione in Italia e Francia tra storia dei consumi e storia politica , in S. Cavazza – E. Scarpellini (a cura di), La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa, 1945-2000, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 273-308 [capitolo di libro]
[2010] La democrazia sociale francese e il compromesso introvabile , in P. Pombeni – G. Consorte (a cura di), Democrazia sociale. Il riformismo europeo e l’anomalia del caso italiano, Padova, Cedam, 2010, pp. 89-142 [capitolo di libro]
[2010] Aldo Moro, la televisione e l’apertura a sinistra , in «Mondo Contemporaneo. Rivista di Storia», n°2-2010, pp. 137-166 [articolo]
[2010] Copenhagen: un fallimento europeo?, in P. Pombeni (a cura di), L’Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2009, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 101-119 [capitolo di libro]
[2010] Francia. La «Realpolitik» di Parigi e gli «euro-pigmei» , in P. Pombeni (a cura di), L’Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2009, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 155-178 [capitolo di libro]
[2009] L’Ue e il dossier «energia-clima»,in P. Pombeni (a cura di), L’Europa di carta. Stampa ed opinione pubblica in Europa nel 2008, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 91-112 [capitolo di libro]
[2009] Italia. L’Ue risorge dalla crisi, in P. Pombeni (a cura di), L’Europa di carta. Stampa ed opinione pubblica in Europa nel 2008, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 227-252 [capitolo di libro]
[2009] L’iperpresidente e la “febbre” francese, in «Aspenia», n°45, 2009, pp. 86-93 [articolo]
[2009] Alle origini del semipresidenzialismo francese. Debré, il Generale e la costituzione della Quinta Repubblica, in «Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ‘900», XII, 1/2009, pp. 53-86 [articolo]
[2008] Alle origini della «telecrazia». L’evoluzione della comunicazione politica in Francia durante la Quarta Repubblica, in «Comunicazione Politica», 1-2008, pp. 11-28 [articolo]
[2008] Francia. Sarkozy l’Americano alla conquista dell’Europa?, in P. Pombeni (a cura di), L’Europa di carta. Stampa ed opinione pubblica in Europa nel 2007, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 91-126 [capitolo di libro]
[2008] R. Brizzi, Dare un volto al potere? Pubblicità e personalizzazione della politica nella Francia degli anni Cinquanta, in S. Mezzadra (a cura di), Cantieri d’Occidente. Scienze sociali e democrazia tra Europa e Stati uniti dopo la seconda guerra mondiale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008, pp. 109-130 [capitolo di libro]
[2007] L’Unione europea vista dall’Italia : tra pifferai magici e stanchezza da allargamento, in P. Pombeni (a cura di), L’Europa di carta. Stampa ed opinione pubblica in Europa nel 2006, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 165-202 [capitolo di libro]
[2007] «Venduti come detersivi»: le elezioni presidenziali del 1965 e i primi passi del marketing politico in Francia, in «Ricerche di Storia Politica», 1/2007, pp. 3-26 [articolo]
[2007] Pierre Rosanvallon e le aporie della modernità politica francese , in «Contemporanea», 1/2007, pp. 53-81 (con M. Marchi) [articolo]
[2007] Il «villaggio globale» all’ombra del campanile. I tg italiani e la difficile costruzione di uno spazio pubblico europeo, in «I Quaderni del Cide», 2007, pp. 121-151 [articolo]
[2007] «Ne fais pas de bruit avec ta soupe, laisse-moi entendre ce que dit le député Reale». Les premiers pas de la politique italienne sur le petit écran, in «Le Temps des médias. Revue d’Histoire», 1/2007, pp. 64-77 [articolo]
[2006] Europe Searching for a Social Model and Leadership, in P. Pombeni (edited by), Rethinking Europe: Press and Public Opinion in 2005. A Quarterly Analysis, Bologna, Bononia University Press, 2006, pp. 91-98 [capitolo di libro]
[2005] Introduzione, in P. Rosanvallon, Il politico. Storia di un concetto, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005, pp. V-XXII (con M. Marchi) [introduzione a un libro]
[2005] 1949. La Rivoluzione cinese, in P. Pombeni (a cura di), Cesure e tornanti della storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 169-178 [capitolo di libro]
[2005] 1956. Una svolta nel XX secolo, in P. Pombeni (a cura di), Cesure e tornanti della storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 191-200 [capitolo di libro]
[2005] Mass media e politica, in P. Pombeni (a cura di), L’età contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 217-244 [capitolo di libro]
Principali pubblicazioni di dibattito intellettuale:
[2018] Macron visto dall’Italia, in «Rivista di Politica», n. 2, 2018, pp. 149-156 [articolo]
[2017] La Francia riparte, in «Il Mulino», n. 3, 2017, pp. 492-498 [articolo]
[2014] La politica estera di Hollande nel Mediterraneo, in «Treccani. Atlante Geopolitico 2014», Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2014, p. 381 [voce di enciclopedia]
[2013] Media e potere, in «Il Mestiere di Storico», 2-2013, pp. 52-54 [rassegna di letture]
[2013] Francia: l’europeismo tranquillo di Hollande, in «il Mulino», n° 465, 1-2013, pp. 122-129 [articolo]
[2010] Intervista a Pierre Rosanvallon, in «il Mulino», n° 450, 4-2010, pp. 687-695 [articolo]
[2010] Italie : le pouvoir à l’épreuve de la vidéopolitique (1994-2009), in «Géopolitique. Revue de l’Institut International de Géopolitique», n°108, Janvier 2010, pp. 39-44 [articolo]
[2008] Francia: l’iperpresidente e la politica che non c’è, in «il Mulino»¸ n° 436, 2-2008, pp. 323-335 [articolo]
[2008] Francia: sei mesi per l’Europa, in «il Mulino», n° 438, 4-2008, pp. 708-721 [articolo]
[2007] I socialisti, sconfitti ma vivi, in «il Mulino», n°432, 4-2007, pp. 717-726 [articolo]
[2007] L’Europe, le grand absent. La crise de l’idée européenne vue de Rome,in «La vie des idées. Mensuel international sur le débat d’idées», Mars 2007, pp. 89-94 [articolo]
[2006] The French Social Model in Times of Globalisation, in «International Public Policy Review», vol. 2, n°1, May 2006, pp. 4-11 [articolo]
Traduzioni:
– Traduzione dal francese del volume di B. Stora, Storia della guerra d’Algeria, Bologna, Il Mulino, 2009.
– Traduzione dal francese del saggio di E. Cohen, Televisione di Stato o di Governo? La televisione francese tra il 1949 e il 1974, in G. Guazzaloca (a cura di), Governare la televisione? Politica e TV in Europa negli anni Cinquanta-Sessanta, Reggio Emilia, Diabasis, 2007, pp. 92-105.
– Traduzione dal francese del saggio di P. Rosanvallon, La contro-democrazia. La democrazia nell’era della diffidenza, in «Ricerche di Storia Politica», 3/2006, pp. 289-301.
– Traduzione dal francese (in collaborazione con M. Marchi) del libro P. Rosanvallon, Il politico. Storia di un concetto, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005.
– Traduzione dall’inglese del saggio di M. Sznajder, Il populismo in America Latina, in «Ricerche di Storia Politica», 3/2004, pp. 347-366.
Recensioni:
Ha svolto recensioni, rassegne e focus per le seguenti riviste: «Mestiere di Storico», «Ricerche di Storia Politica», «Nuova informazione bibliografica», «Annali di Storia delle Università italiane».
Collaborazioni editoriali e iniziative culturali:
– Membro della redazione della rivista «Ricerche di Storia Politica» (2012-)
– Membro della redazione della rivista Sissco «Il Mestiere di Storico» (2010-2015)
– Coordinatore della rubrica “lettere internazionali” all’interno della redazione web della rivista «il Mulino» (2009-2015)
– Corrispondente della rivista francese «La vie des idées» (2007-2012)
– Analista per i casi italiano e francese all’interno del Centro Studi Progetto Europeo dell’Università di Bologna: http://www.europressresearch.eu(2005-11)
Ha collaborato e scritto su quotidiani e riviste italiani e stranieri (“Europa”; “Il Messaggero”; “Il Riformista”; “Aspenia”; “Il Mulino”; “Géopolitique, revue de l’Institut International de Géopolitique”; “La Vie des idées”, “Alternatives Internationales”; ecc.)