Milanese Marco
Marco Milanese, Professore Ordinario di Archeologia, insegna Archeologia Urbana nella Facoltà di Architettura e Archeologia Medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari ed in quella di Pisa, dopo essere stato docente anche negli Atenei di Genova, Siena-Arezzo e Cagliari.
Laureato all’Università di Genova (1981), Dottore di Ricerca in Archeologia Medievale presso le Università di Pisa e Siena (1987), vincitore (1984) del Premio Internazionale di Archeologia ‘L’Erma di Bretschneider’, è stato Conservatore del Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino e Ispettore Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica della Toscana.
Autore di numerosissime scoperte archeologiche, ha diretto circa 200 campagne di scavo e di ricerca in Liguria, Sardegna, Toscana, Lombardia, Abruzzo,Tunisia e Portogallo.
Autore di oltre 350 pubblicazioni, è membro di redazioni e di comitati scientifici di riviste scientifiche, direttore di collane di pubblicazioni archeologiche e nel 1997 ha fondato e dirige la rivista internazionale di studi ‘Archeologia Postmedievale’.
Lavora con continuità in Sardegna a partire dal 1992, quando ha avviato i primi progetti di archeologia medievale nell’Isola: negli ultimi anni si è intensamente occupato di archeologia urbana ad Alghero, di archeologia del potere e di incastellamento con gli scavi di Bosa, Monteleone Rocca Doria e di Castelsardo ed ha sviluppato un ampio progetto di ricerca archeologica sui villaggi abbandonati della Sardegna (tra Medioevo ed Età Moderna). Si è inoltre occupato delle trasformazioni delle difese nel Mediterraneo Occidentale tra XV e XVI secolo, di metodologia della ricerca archeologica (uso integrato di metodi e fonti nell’archeologia storica), di produzione e circolazione della ceramica nel Mediterraneo Occidentale tra X e XIX secolo e della trasformazione delle città nel Maghreb tra Tardo Antico e periodo islamico.
Ha fondato il Laboratorio di Archeologia Medievale e Postmedievale presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari; ha promosso la costituzione del Centro Interdipartimentale sui Villaggi Abbandonati della Sardegna, presso l’Università di Sassari. E’ Direttore del Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna (Sorso-Palazzo Baronale) e Direttore scientifico del Centro di Documentazione del Mejlogu medievale.
Ha promosso accordi tra l’Università di Sassari – Dipartimento di Storia ed Enti locali, sfociati nella stipula di numerose convenzioni, di cui è il responsabile scientifico.
Membro dell’Editorial Advisory Board della rivista Post-Medieval Archaeology (Maney ed.), del Comitato Scientifico del Butlletì Informatiu de Ceràmica (Barcelona), della Redazione della rivista ‘Archeologia Medievale’, della rivista ‘Azulejos’ – Rivista di Studi Ceramici e del Comitato Scientifico dei Convegni di Studi Storici sulla Valdinievole.
Ha tenuto conferenze in Inghilterra, Portogallo, Francia ed in numerose Università italiane ed organizzato convegni internazionali e nazionali, fra i più recenti dei quali l’ International Conference ‘Italy and Britain between Mediterranean and Atlantic worlds: Leghorn – ‘an English port’, Livorno, 25-27 Maggio 2006 ed il Convegno ‘Archeologia e progetto urbano: le fortificazioni di Alghero. Dai recenti ritrovamenti (2004 – 2006) alle nuove tecnologie divalutazione preventiva del patrimonio archeologico’,
Recapiti
Dipartimento di Storia – Viale Umberto, 52 07100 SASSARI
tel.0039-(0)79-2065255 ; 333-7965091
Direttore Responsabile “Archeologia Postmedievale” (www.edigiglio.it)
www.archeomedievale.uniss.it
milanese@uniss.it ; archeomedievale@uniss.it
www.facebook.com/marco.milanese1