Ghizzoni Carla Francesca
PROFILO
1995: consegue il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
1995-1998: collabora a tempo pieno con l’Archivio per la storia dell’educazione in Italia, istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
1998: Ricercatore di Storia della Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
2001: professore associato di Storia dei processi formativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Partecipa alle riunioni del Comitato di Redazione degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” editi dalla Scuola Editrice di Brescia.
Collabora con le attività promosse dall’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Pubblicazioni:
Volumi
1) Educazione e scuola all’indomani della Grande Guerra. Il contributo de “La Civiltà
Cattolica” (1918-1931), La Scuola, Brescia 1997;
2) Cultura magistrale nella Lombardia del primo Novecento. Il contributo di Maria
Magnocavallo (1869-1956), La Scuola, Brescia 2005;
3) C. Ghizzoni, S. Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento, SEI, Torino 2008.
Articoli e saggi
1) Educazione e scuola nella Bologna preunitaria, in L. Pazzaglia (a cura di), Chiesa e prospettive educative in Italia tra Restaurazione e Unificazione, La Scuola, Brescia 1994,
pp. 771-807;
2) L’Archivio per la storia dell’educazione in Italia, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 1, 1994, pp. 303-305;
3) Dall’aula alla redazione il contributo di Maria Magnocavallo, in “Scuola Italiana
Moderna”, n. 18, giugno 1994, pp. 32, 49-51;
4) Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione dalla legge Boncompagni alla riforma Gentile in un recente volume, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 2, 1995, pp. 393-408;
5) Chiesa, educazione e società tra Otto e Novecento, in “Vita e Pensiero”, a. LXXIX (1996), n. 10, ottobre 1996, pp. 704-715;
6) Dall’aula alla redazione. Il contributo di Maria Magnocavallo, in M. Cattaneo, L. Pazzaglia (a cura di), Maestri educazione popolare e società in “Scuola Italiana Moderna” 1893-
1993, La Scuola, Brescia 1997, pp. 347-387;
7) Le suore del Cenacolo a Milano e la formazione delle maestre, in L. Pazzaglia (a cura di),
Cattolici, educazione e trasformazioni socio-culturali in Italia fra Otto e Novecento, La Scuola, Brescia 1999, pp. 459-498;
8) Chiesa, educazione e società tra le due guerre, in “Storia in Lombardia”, a. XX (2000), n. 3, pp. 139-158;
9) Il maestro nella scuola elementare italiana dall’Unità alla Grande Guerra, in R. Sani, A. Tedde (a cura di), Maestri e istruzione popolare in Italia fra Otto e Novecento. Interpretazioni, prospettive di ricerca, esperienze in Sardegna, Vita e Pensiero, Milano 2003, pp. 19-79;
10) La scuola pedagogica di Genova, in “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, 2003, pp. 157-200;
11) Maria Magnocavallo, in L. Pazzaglia (a cura di), Editrice La Scuola 1904-2004. Catalogo storico, La Scuola, Brescia 2004, pp. 100-103;
12) Maria Magnocavallo, anima della didattica di SIM, in “Scuola Italiana Moderna”, n. 18-19, giugno-luglio 2004, pp. 10-14;
13) Maria Magnocavallo: “In mezzo ai maestri”, in “Scuola Italiana Moderna”, n. 18-19, giugno-luglio 2006, pp. 36-39;
14) La scuola a Milano durante la Grande Guerra, in «Archivio storico lombardo», 2005-2006, pp. 307-358;
15) Maestre cattoliche e associazionismo magistrale a Milano in età giolittiana, in S. Bartoloni (a cura di), Per le strade del mondo. Laiche e religiose fra Otto e Novecento, Il Mulino, Bologna 2007, pp. 181-212;
16) Educazione femminile nel Fondo Vacchelli, Tipolitografia Gerevini, Piadena 2007, (in collaborazione con M. Ferrari e M. Piseri);
17) L’educazione femminile tra Otto e Novecento: il caso italiano, in Educazione femminile nel fondo Vacchelli, a cura di M. Ferrari – C. Ghizzoni – M. Piseri, Tipolitografia Gerevini, Piadena 2007, [pp. 1-7];
18) L’Opera della Commissione centrale per i libri di testo da Lombardo Radice a Melchiori (1923-1928). A proposito di una recente pubblicazione, in “History of Education & Children’s Literature”, 2007, 1, pp. 401-409;
19) Maestri e istruzione popolare a Milano negli anni della prima guerra mondiale, in “History of Education & Children’s Literature”, 2007, 1, pp. 143-172;
20) Le Scuole Festive Superiori femminili del Comune di Milano dall’Unità alla Grande guerra, in C. Ghizzoni, S. Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento, SEI, Torino 2008, pp. 185-214;
21) Essere maestri in Italia fra Otto e Novecento, in Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori, a cura di E. Becchi – M. Ferrari, Franco Angeli, Milano 2009, pp. 454- 491.