Archeologhe fenicio-puniche crescono di Angelino Tedde
Oggi, 22 novembre, c’è stata davvero la sagra delle
archeologhe fenicio-puniche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari. Quattro belle ragazze (Lidia Schintu -nella foto-, Rita Serra, Gianfranca Solinas Paola Vannini- di queste tre ultime attendiamo l’email con le foto)) che hanno affrontato con spigliatezza e con proprietà di linguaggio la discussione della loro tesi di laurea magistrale, frutto non solo delle fonti letterarie, ma soprattutto di quelle sperimentali archeologiche sotto la direzione del prof. Piero Bartoloni e del giovane archeologo fenicio-punico dott. Michele Guirguis, correlatore delle quattro tesi.
Tutte quante si sono laureate con 110 e lode su 110
discutendo di ceramiche, brocche e corredo delle tombe femminili, quasi a ricavare notizie sul ruolo della donna fenicio-punica e fenicio punica in Sardegna Tutte quattro tesi sono state dichiarate degne di pubblicazione. Del resto bastava essere lì per seguire con passione i dati, le notizie, i siti, gli scavi e la letteratura che su queste tematiche sono emerse dallo studio portato avanti con impegno dalle quattro laureate magistrali. Ho chiesto alle laureande una breve relazione per la curiosità dei lettori che paiono fortemente interessati all’archeologia. Auguriamoci che ce le offrano.
Commenti
Complimenti vivissimi a Lidia. Mario e Pierina
Novembre 24th, 2010
anche io volevo fare i miei complimenti e congratulazioni a Lidia
quando vuoi lavorare su Chiaramonti…una mano serve sempre
G- & family
Novembre 26th, 2010
Grazie mille Mario e Pierina
Novembre 27th, 2010
Grazie mille Gianluigi, sarò ben lieta di darti una mano per qualche lavoro su Chiaramonti sono a tua completa disposizione per me sarà un onore…grazie ancora
Novembre 27th, 2010