Prùneri Fabio
FABIO PRUNERI
Nato il 29/12/1967
L’elenco è aggiornato al (al 23/10/2012)
Pubblicazioni scientifiche
- 2012 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2012). The Mass is ended, go in peace”. BILDUNGSGESCHICHTE (BAD HEILBRUNN), p. 86-88, ISSN: 2192-4295
- 2012 – Articolo in rivista
Pruneri F (2012). Non “togliamo il disturbo” Considerazioni a margine di un volume di Paola Mastrocola. SCUOLA E DIDATTICA, vol. 13, p. 8-11, ISSN: 0036-9861
- 2012 – Articolo in rivista
Pruneri F (2012). Giovanni Battista Maria Vassallo e le missioni popolari Nella Sardegna sabauda 1726-1775. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 19, p. 47 -V, ISSN: 1723-9672
- 2011 – Monografia o trattato scientifico
PRUNERI F (2011). L’istruzione in Sardegna 1720-1848. vol. 1, p. 1-352, BOLOGNA:Il Mulino, ISBN: 978-88-15-14685-4
- 2011 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2011). I “dieci comandamenti” per la Storia dell’educazione. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 18, p. 431-437, ISSN: 1723-9672
- 2011 – Recensione in rivista
PRUNERI F (2011). Marcella Bacigalupi, Una scuola del risorgimento. I Collegi Convitti Nazionali del Regno Sardo tra progetto politico ed esperimento educativo (1848-1859), Unicopli,Milano 2010, pp. 404.. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 18, p. 442-446, ISSN: 1723-9672
- 2011 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2011). Alcune provocazioni dalla Storia dell’istruzione superiore e universitaria in Sardegna. In: L’Università statale in Sardegna:chi educa chi?. p. 38-61, SASSARI:Soter Editrice,ISBN: 978-88-88915-82-1
- 2011 – Contributo in Atti di convegno
PRUNERI F (2011). Imparare dagli oggetti: dalla “lezione di cose” alla “realtà virtuale”. Storia di un metodo didattico. In: Valle Sabbia tra memoria e progetto. Il Museo della civiltà contadina e dei mestieri. p. 39-49, Marone(BS):FdP (Rodengo Saiano : Color-art)
- 2010 – Articolo in rivista
PRUNERI F, BIANCHI A (2010). School reforms and university transformations and their function in Italy from the eighteenth to the nineteenth centuries. HISTORY OF EDUCATION, vol. 1, p. 115-136,ISSN: 0046-760X, doi: 10.1080/00467600903464892
- 2010 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2010). Pagella. SCUOLA ITALIANA MODERNA, p. 12-13, ISSN: 0036-9888
- 2010 – Articolo in rivista
Pruneri F (2010). La campanella. SCUOLA ITALIANA MODERNA, p. 2-3, ISSN: 0036-9888
- 2010 – Recensione in rivista
Pruneri F (2010). Il rosso e il blu. SCUOLA ITALIANA MODERNA, p. 17, ISSN: 0036-9888
- 2010 – Articolo in rivista
Pruneri F (2010). L’insegnante creativo tra passato e presente. IL MONITORE, p. 42-43
- 2009 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2009). The risk of freedom. Young people and national rebuilding in Italy after World War II. In: Children and Youth at Risk. p. 71-82, Berlin Bern Bruxelles Frankfurt am Main New York Oxford Wien:Peter Lang, ISBN: 978-3-631-58245-9
- 2009 – Contributo in Atti di convegno
PRUNERI F (2009). L’istruzione professionale in Italia: lo sviluppo della legislazione. In: L’eredità del beato Lodovico Pavoni storia e sviluppo della sua fondazione nel periodo 1849-1949. Brescia, 13 ottobre 2007, p. 119-141, BRESCIA:Pavoniani
- 2008 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2008). A proposito di pluralità docente. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 8, p. 42-46,
ISSN: 0036-9888
- 2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2008). L’infanzia ieri e oggi. In: Orientamenti al tirocinio per professionisti dell’educazione. p. 26-31, Carlo Delfino, ISBN: 9788871385105
- 2008 – Curatela
PRUNERI F (a cura di) (2008). L’educazione nel Mediterraneo nordoccidentale. La Sardegna e la Toscana in età moderna. Di MAURIZIO PISERI, RAIMONDO TURTAS, FABIO PRUNERI, ANGELINO TEDDE, FRANCESCO OBINU, SILVIA PINTUS, BARBARA MASTINO, RITA MARZEDDU, PIERA CRISPONI, PAOLA DERIU, GAETANO GRECO, FILIPPO SANI, ANGELO GAUDIO,GIANFRANCO BANDINI, CRISTINA SAGLIOCCO. vol. 1, MILANO:Vita e pensiero, ISBN: 8834316444
- 2008 – Recensione in rivista
PRUNERI F (2008). La scuola degli italiani. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 15, p. 277-280, ISSN: 1723-9672
- 2008 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pruneri F (2008). Le riforme del sistema formativo in Sardegna nella seconda metà del Settecento: il progetto e i problemi. In: L’educazione nel Mediterraneo nordoccidentale. La Sardegna e la Toscana in età moderna. p. 41-60, MILANO:Vita e pensiero, ISBN: 8834316444
- 2008 – Prefazione/Postfazione
Pruneri F, Sani F (2008). Introduzione. In: L’educazione nel mediterraneo nordoccidentale. La Sardegna e la Toscana in età moderna. p. 15-19, MILANO:Vita e pensiero, ISBN: 8834316444
- 2007 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2007). Il 1977 e la nuova scuola media. SCUOLA E DIDATTICA, vol. 1, p. 13-15, ISSN: 0036-9861
2007 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2007). Cardiogramma dell’Istruzione. Un sistema stressato. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 13, p. 10-12, ISSN: 0036-9888
- 2007 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2007). Centenari: occasioni di approfondimento e di ripensamento per la storia dell’educazione in Italia. Il bilancio del 2007. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 14, p. 409-412, ISSN: 1723-9672
- 2007 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2007). Il Regno di Sardegna e la questione dell’istruzione tra Sette e Ottocento. Spunti e percorsi di ricerca. In: L’Istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Studi e carte storiche. vol. I, p. 679-691, BRESCIA:La Scuola, ISBN: 978-88-350-1868-1
- 2006 – Monografia o trattato scientifico
PRUNERI F (2006). Oltre l’alfabeto. L’istruzione popolare dall’Unità d’Italia all’età giolittiana: il caso di Brescia. p. 1-316, MILANO:Vita e pensiero, ISBN: 88-343-1344-5
- 2006 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2006). Iniziative internazionali e informazioni di alcune ricerche in ambito storico educativo. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 13, p. 357-360, ISSN: 1723-9672
- 2006 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2006). Losio, Pàroli, Bordogna: tre maestri, una missione. SCUOLA ITALIANA MODERNA,vol. 18-19, p. 13-17, ISSN: 0036-9888
- 2006 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2006). Maestri nell’Italia del Novecento. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 18-19, p.9-11, ISSN: 0036-9888
- 2006 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2006). La scuola durante il fascismo in Sardegna negli anni del consenso. In: H.CAVALLERA A CURA DI. La formazione della gioventù italiana durante il ventennio fascista. vol. II, p.415-480, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 8882324524
- 2005 – Curatela
PRUNERI F (a cura di) (2005). Il cerchio e l’ellisse. Centralismo e autonomia nella storia della scuola tra XIX e XX sec. Di L. CAIMI, G. MELIS, M. C. MORANDINI, S. POLENGHI, F. PRUNERI, A. TEDDE, G.FOIS, A. ARCA, R. DRAGO, G. URAS, P. CALIDONI, A. MERLER, P. FOIS, G. MONDARDINI.ROMA:Carocci Editore, ISBN: 88-430-3541-X
- 2005 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2005). “Diritto legittimo al sapere e fede incrollabile nella scuola”: l’amministrazione comunale di Brescia e l’istruzione popolare dopo l’Unità . In: Il cerchio e l’ellisse. Centralismo e autonomia nella storia della scuola dal XIX al XIX secolo. p. 111-137, Roma:Carocci, ISBN: 884303541X
- 2005 – Prefazione/Postfazione
PRUNERI F (2005). Premessa. In: Il cerchio e l’ellisse. Centralismo e autonomia nella storia della scuola dal XIX al XXI secolo. p. 13-16, Roma:Carocci, ISBN: 88-430-3541-X
- 2004 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2004). Proposte e incontri sulla ricerca di storia dell’educazione in Italia: bilancio di un anno di attività,. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 11, p. 441-444, ISSN: 1723-9672
- 2004 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2004). I periodici. In: PAZZAGLIA LUCIANO. 1904-2004 Editrice La Scuola. Catalogo storico. p. 737-763, BRESCIA:La Scuola, ISBN: 8835017211
- 2004 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2004). Materiali e sussidi didattici. In: 1904-2004 Catalogo Storico. Editrice La Scuola. p. 771-777, BRESCIA:La Scuola, ISBN: 8835017211
- 2004 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2004). Documentare i percorsi educativi: perché,. In: F. TELLERI. Professioni educative. Esperienze e prospettive. p. 207-226, ISBN: 8881071576
- 2004 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2004). L’Umanitaria e la massoneria. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 11, p. 133-151, ISSN: 1723-9672
- 2003 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2003). Proposte e incontri sulla ricerca di storia dell’educazione in Italia: bilancio di un anno di attività. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 10, p. 415-419, ISSN: 1723-9672
- 2003 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2003). L’istruzione primaria a Brescia all’indomani dell’Unità d’Italia: le relazioni dei maestri sull’andamento didattico delle scuole. In: R. SANI, A. TEDDE. Maestri e istruzione popolare in Italia tra Otto e Novecento. Interpretazioni, prospettive di ricerca, esperienze in Sardegna. p. 195-244, MILANO:Vita e Pensiero, ISBN: 8834310144
- 2003 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRUNERI F (2003). La politica scolastica dell’integrazione nel secondo dopoguerra. In: G. M. CAPPAI. Percorsi dell’integrazione. Per una didattica delle diversità personali. p. 55-80, ISBN: 88-464-4546-5
- 2003 – Curatela
PRUNERI F, CAIMI LUCIANO (a cura di) (2003). La legislazione scolastica dalla legge Casati al secondo dopoguerra. Materiali per lo studio e l’approfondimento. Di PRUNERI FABIO, CAIMI LUCIANO. MILANO:ISU
- 2002 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2002). La riforma della scuola: considerazioni alle pendici del vulcano. DIREZIONE E SCUOLA, vol. 1, p. 41-52, ISSN: 0392-2812
- 2002 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2002). Un dibattito sulla riforma. DIREZIONE E SCUOLA, vol. 3, p. 77-79, ISSN:0392-2812
- 2002 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2002). Proposte e incontri sulla ricerca di storia dell’educazione in Italia: bilancio di un anno di attività. ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 9, p. 377-380, ISSN: 1723-9672
- 2001 – Articolo in rivista
PRUNERI F (2001). La formazione dell’uomo repubblicano nel Partito Comunista Italiano (1945-1953).ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 8, p. 101-122, ISSN: 1723-9672
- 1999 – Monografia o trattato scientifico
PRUNERI F (1999). La politica scolastica del Partito Comunista in Italia dalle origini al 1955. p. 1-544, BRESCIA:La Scuola, ISBN: 8835097126
- 1999 – Articolo in rivista
PRUNERI F (1999). L’impegno di Mario Apollonio per la rinascita democratica della scuola all’indomani della liberazione . ANNALI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 6, p. 309-336, ISSN: 1723-9672
Titoli
responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
Progetto Durata Ruolo Ricoperto
PRIN 2005: PER UN ATLANTE STORICO DELL’ISTRUZIONE MASCHILE E FEMMINILE DALL’ETA’ DELLE RIFORME AL 1859. UN’ANALISI COMPARATA TRA ANTICHI STATI ITALIANI.
24 Responsabile
Unità
PRIN 2007: Per un atlante storico dell’istruzione maschile e femminile dall’età delle riforme al 1859. Un’analisi comparata tra gli antichi stati italiani.
24 Responsabile
Unità
partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio
Riviste Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche Riviste Paedagogica Historica International Journal of the History of Education 09/2010
conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica
– XX Premio Internazionale Raffaele La Porta 2009 per la sezione Pedagogia storica
– Premialità Regione Autonoma della Sardegna 2011 art. 13, comma II, lett c, della L.R. n. 7/2007 (relativa al progetto 2009 “A carte scoperte: costruzione di un atlante dell’istruzione in Sardegna per un’analisi comparativa e sintetica della scolarizzazione prima dell’Unità”)
altri titoli
- Membo del CIRSE(Centro Italiano della Ricerca Storico Educativa) dal 2006 Membro dell’ISCHE (International Standing Conference for the History of Education) ha presentato relazioni nei convegni annuali svolti a: Ginevra (2004); Umea (2006); Amburgo (2007); Cambridge (2008, 800th anniversary of Cambridge University); Utrecht (2009); Amsterdam (2010); Berlino (2011, EERA Conference); Ginevra (2012).
- Aderisce all’albo dei revisori internazionali dal 2008 e ha svolto funzione di valutatore anonimo per progetti di ricerca internazionale del Gacr (Czech Science Foundation)
- Svolge attività di revisione per la rivista “Paedagogica Historica”