Cu’ Gesu’ nun t’ia piglia’ di Anna Cuomo
Capita sovente che gli errori umani, le imprudenze, le guerre, le prove dell’esistenza, gli sconquassi atmosferici , i terremoti, i maremoti, le trombe d’aria, le valanghe, e quanto di peggio possa succedere su questa terra venga attribuita a Dio dai credenti e talvolta dai non credenti (che spesso dichiarano di non credere in un Dio assente dalle tragedie umane). I credenti non pensano più alla tragedia origine di tutte le tragedie: il peccato originale. L’ordine e l’armonia del mondo visibile è andato in frantumi quando l’uomo, creato da Dio, si è considerato un dio, ribellandosi a lui. Da lì per i credenti ha origine ogni sconvolgimento. Nonostante questa verità della fede si vorrebbe l’intervento di Dio per impedire le tragedie, punire i malvagi e raddrizzare i torti. Un mondo così concepito sarebbe più tragico del mondo attuale.
La poetessa napoletana,con ascendenze sarde, esorta le persone a non prendersela con Dio che tante prove ha dato del suo amore per gli uomini. E’ sottinteso poi che la felicità dell’uomo non sta in questo mondo visibile e caduco, ma in quello futuro armonioso e beato ed eterno.
Pure tu che campi e’ sentimenti,
e’vvote si t’acchiappano e’mumenti
‘giri e’avuoti e t’a pigli cu’Gesù
e m’arrispunne ca nun ci’a faje cchiù.
Ma tu ‘o ssaje ca pure ‘o bambeniello
dint’a na grotta fredda nascette puveriello.
E poi pe’salvà a tutto quanto o’munno,
pe’ nun vulè ca se ne jesse a funno
nce’mparaje l’ammore e ce dette a’pace
e doppo pu’ringrazio fuje mise pure n’croce.
O’trattajeno peggio e’tutte e fetiente,
o’ facetteno murì’ ‘mmiezo e’ turmiente.
Nun ne o turmentà pure tu, lasse stà
e quanno suoffre cu’ Gesù nun t’ia piglià.
Nun ‘u trattà male pure tu, nun fa’accussì.
Cristo pe’te che puteva fa’ cchiù ca murì.